Sport

Calcio giovanile, stagione in chiaroscuro per l'Agira Nissoria

Scritto da Luca Capuano.

ASD Agira-Nissoria Carmelo Millauro (allievi regionali)ASD Agira-Nissoria Federico Arena (allievi regionali)ASD Agira-Nissoria Filippo Livera (allievi regionali)AGIRA. Stagione in chiaroscuro per il settore giovanile dell’Usd Agira Nissoria che nel corso dell’ultima stagione ha raggiunto solamente l’obbiettivo salvezza nei campionati Allievi regionali e Giovanissimi Regionali. Le aspirazioni della società erano ben altre ma alla fine le due formazioni si sono dovute accontentare del nono posto in classifica ed hanno mantenuto la categoria solo dopo aver disputato i  play-out. Gli allievi, che nella regular season hanno accumulato 30 punti, hanno poi battuto per 2-0 la formazione catanese dei “Ragazzini Generali” mentre i loro colleghi più giovani, che si erano fermati a quota 29, hanno inflitto un sonoro 4-0 al Viagrande. Dunque la gara di spareggio ha in parte riscattato una stagione che era iniziata bene ma era poi diventata molto complicata nel girone di ritorno anche a causa di infortuni e defezioni. In particolare gli Allievi, allenati da Pietro Calì, hanno dovuto “prestare” elementi importanti come i....

 difensori Carlo Millauro e Filippo Livera alla prima squadra ed hanno dovuto fare a meno per l’intera stagione del forte esterno Carlo Miceli. Comunque il torneo è servito a far crescere diversi elementi come l’attaccante Federico Arena che ha segnato ben 17 gol, il centrocampista Filippo Iurato e il difensore Giuseppe Screpis. Più travagliata la stagione dei Giovanissimi visto che a metà torneo il mister Fabio Garofalo ha dovuto lasciare per motivi personali cedendo il posto a Lorenzo Macchione.
Comunque il campionato regionale è stato una vetrina importante per diversi elementi di spicco: dal talentuoso attaccante Gaetano Cavallaro che ha messo a segno reti di pregevole fattura al portiere Luca Tuttobene, dall’attaccante leonfortese Potenza che ha segnato 11 gol al centrocampista gaglianese Luigi Corrente. «Al di là dei risultati –afferma il responsabile del settore giovanile Pippo Millauro - ci interessa formare giovani talenti da inserire in prima squadra. Recentemente il nostro Vincenzo Calì è addirittura approdato agli Allievi nazionali del SudTirol che milita in Prima Divisione quindi speriamo che dal nostro vivaio vengano fuori altri elementi capaci di fare il salto in società professionistiche».

(*lc*) Luca Capuano

Pubblicato in CALCIO - U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA

Stampa