Sport

U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA ..La voce del comprensorio Pubblicazione n° 1 - 2007/2008

02 Settembre 2007

 

Panoramica generale del girone B di promozione

Cos’è il Comprensorio di Agira
Era solamente un sogno coltivato con prudenza e con impegno dai dirigenti agirini ma a luglio è finalmente diventato realtà attraverso un accordo non formalizzato tra i presidenti di tre società. Stiamo parlando del “Comprensorio di Agira” che avrebbe dovuto unire le tre squadre di Agira,Nissoria e Leonforte in una collaborazione che facesse ambire tutte e tre le formazioni a grandi traguardi attraverso un proficuo utilizzo delle risorse umane e materiali a disposizione. Purtroppo è venuto meno all’ultimo momento l’impegno dei leonfortesi che però garantiscono ancora un aiuto attraverso alcuni dirigenti, un aiuto testimoniato dall’arrivo tra i giallorossi del giovane esterno Antonio Lo Grasso (classe 89’). Non viene meno comunque la sostanza dell’accordo che prevede l’unione delle forze per promuovere la squadra capofila (l’USD Agira) fornendole i migliori giocatori con quest’ultima che a sua volta sostiene i cugini (il Nissoria che milita in 2° categoria) con i giocatori che troverebbero meno spazio dando modo ai ragazzi di fare esperienza e di essere pronti all’occorrenza per tornare in Promozione (o magari in Eccellenza se tutto quest’anno andrà per il verso giusto). L’accordo ha già garantito al Comprensorio di Agira l’apporto di due ottime pedine: si tratta dell’esperto difensore Salvatore Mulè un ventiseienne di sicuro affidamento nel ruolo di difensore centrale e del giovane Salvatore Screpis un centrocampista con grinta e soprattutto dotato di un ottimo sinistro che il pubblico agirino già conosce in quanto fino a qualche tempo fa militava nelle giovanili dell’Agira. Nel frattempo il ragazzo ha maturato una certa esperienza che certo non guasta per misurarsi contro squadre toste come Milazzo o Spadaforese. Invece non si sono ancora registrati movimenti da Agira verso Nissoria anche perché dopo i tanti cambiamenti il nuovo tecnico De Maria vuole capire il potenziale dei giocatori a disposizione. Il Comprensorio nascerà ufficialmente attraverso una scrittura privata ma si è già dato una struttura dirigenziale anche se potrebbe verificarsi un rimpasto delle nomine. Alla presidenza c’è Mimmo Sidoti, il vicepresidente è Mimmo Rinaldi, il ruolo di direttore generale sarà ricoperto dall’avvocato Francesco Screpis mentre quello di direttore sportivo è stato affidato all’ex tecnico del Troina e della stessa Agira Pippo Millauro. Il segretario è Mario Oliveri mentre il giovane Giovanni Giacone, laureato in economia aziendale, curerà i rapporti con la stampa. Il Comprensorio avrà anche un consiglio composto da due sponsor, l’azienda Glorioso e l’azienda Rubulotta e Costa, e dai due presidenti delle società (per il Nissoria L’Episcopo). Ma quali sono gli obbiettivi del nuovo sodalizio? «Il primo anno è di assestamento - afferma il direttore sportivo Millauro - ma stiamo realizzando un programma triennale che ci permetta di arrivare molto in alto».
Luca Capuano

 

Il nuovo allenatore Aldo Demaria
Non sarà più Mimmo Zuccarello a sedere sulla panchina del Comprensorio di Agira. Dopo un vertice societario la dirigenza giallorossa ha deciso di affidare la squadra ad Aldo Demaria, un allenatore di tutto rispetto che in passato ha guidato società di prestigio. Demaria, nelle ultime stagioni guisa tecnica di squadre di settore giovanile a livello regionale (lo scorso anno con gli allievi del città di Enna), vanta una esperienza gloriosa sia da giocatore che da allenatore. La Stagione più felice sulla dell’Anna Calcio, nell’anno in cui la promozione fu mancata solo per sfortuna da un gruppo formato da gente del calibro di Gianfranco Acciaio o Giuseppe Carbonaro, poi finiti nell’orbita del professionismo. Decisiva e convinta la scelta del neo-allenatore di allenare la nuova squadra: «Quando ci siamo incontrati con la dirigenza ho sentito un grande entusiasmo –ha detto Demaria– e quando c’è entusiasmo penso ci siano tutti i presupposti per potere fare bene e lavorare con serenità. Adesso vedremo come la società vorrà muoversi sul mercato e poici metteremo a lavorare insieme alla ricerca di un obiettivo comune.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<1.1
Il neo-allenatore Aldo Demaria

 

 

 

Campionato di promozione girnone B
La Figc ha comunicato ufficialmente la composizione del girone B del campionato di Promozione che vedrà impegnate il Comprensorio di Agira e il Troina. E’ un girone a forte prevalenza messinese e catanese che vedrà la squadra del tecnico Aldo De Maria costretta a trasferte impegnative contro squadre di ottimo livello.
Secondo il direttore tecnico Millauro e il segretario Oliveri le squadre da temere maggiormente sono il Milazzo (che si è fuso con il Real Messina) e la Spadaforese. La prima è forte economicamente essendo l’espressione sportiva di una grande città ed inoltre la piazza è da sempre abituata a cimentarsi nel campionato di serie D, la seconda è invece retrocessa dall’Eccellenza e con il suo organico sarà sicuramente tra le prime della classe.
Si sa che in ogni campionato emergono sempre delle outsider che spesso stravolgono le previsioni della vigilia e nel 2007-08, secondo Oliveri e Millauro, le sorprese potrebbero essere il rinnovato Aciplatani che ha fatto ottimi acquisti, il ripescato Belpasso e la ricca compagine di Biancavilla che è stata promossa attraverso i play off.
Anche a livello scaramantico potrebbe non giovare il definire delle squadre come deboli ma la valutazione dei due esperti dirigenti individua come squadre “materasso” il ripescato Acicastello, la neopromosse e poco blasonate Itala e Roccese, e la Nuova Linguaglossa che però nella scorsa stagione ha castigato il Comprensorio sia all’andata che al ritorno con due vittorie di misura per 1-0 e 2-1.
Tra le incognite l’Aci Borgatese S. Antonino che anche l’anno scorso era nel girone B (ma non c’era il Comprensorio Agira), lo stesso Troina che dopo aver sciupato l’occasione play off per due anni, è stato stravolto a causa delle dimissioni del presidente Dino Gagliano e ha lasciato andare quasi tutti i pezzi forti ed infine il Garden Sport Messina salito grazie ai play off.
Non ci sono invece dubbi riguardo alla vera consistenza delle altre avversarie che ormai si conoscono alla perfezione. Contro il Mascali lo scorso anno i ragazzi guidati allora da Mimmo Zuccarello raccolsero solo un pareggio interno per 2-2 dopo essere stati battutti 3-1 fuori casa. Andò meglio con il Taormina al quale si strappò un pareggio fuori casa e che poi ad Agira beccò 4 gol contro 1. Infine l’Aurora Viagrande con la quale il bilancio 2006/07 fu in perfetta parità: 0-0 in casa e 1-1 in trasferta.
Ma qualunque previsione può essere stravolta come afferma il direttore Tecnico del Comprensorio Pippo Millauro: «E’ un campionato imprevedibile a causa del mercato aperto fino a settembre, un mercato che prevede anche le liste di svincolo suppletive da Dicembre con la possibilità per le società di tesserare i giocatori svincolati fino al 30 Aprile. Si può ben capire quindi che una squadra che a settembre è materasso a Gennaio può trasformarsi in una mina vagante. Per noi - conclude Millauro - è importante partire con una squadra definita per evitare poi di doverla stravolgere in corso d’opera».
Luca Capuano

 

 

 

1° Trofeo “Festa S.Filippo”: una vittoria meritata vittoriaritatameritata
Finisce con una sonora vittoria per 5-1 contro la Leonfortese la prima amichevole per i ragazzi del mister Aldo De Maria giocata sabato 11 Agosto e valevole per il “1° trofeo Festa San Filippo”. La gara, organizzata dal parroco dell’Abbazia don Silvio Rotondo nell’ambito dell’iniziativa “Insieme in festa per San Filippo”, è però poco indicativa a causa delle diverse condizioni delle due squadre. La Leonfortese non aveva ancora iniziato la preparazione mentre IL Comprensorio di Agira aveva già 5 allenamenti seppur blandi nelle gambe. Ma a fare la differenza è stata soprattutto la completezza degli organici: gli agirini erano quasi al completo compresi i nuovi acquisti (Anicito,Mulè) e i ritorni (Saraniti,Garofalo) mentre i leonfortesi hanno addirittura preso alcuni ragazzi al bar come ha affermato il direttore sportivo Nino Parano. La gara si è messa subito bene per i giallorossi che hanno usufruito del sinistro magico di Ingarao che ha battuto l’incolpevole Lattuga per tre volte in 6 minuti mostrando già una buona condizione fisica (in estate non si è mai fermato complice il torneo di calcetto).
Dopo una grande parata di Saraniti sul veloce Chiavetta il Comprensorio segna la quarta rete con l’ex ennese Anicito liberato splendidamente in area da Garofalo. Il centrocampista ex Troina si incunea poco dopo in area saltando avversari e portiere ma non riuscendo a concludere. Nel secondo tempo fioccano le sostituzioni nel Comprensorio che fa entrare Gritti, Morina, Pettinato e Ruggeri (forse torna in squadra). Anicito sbaglia subito un rigore tirandolo sul palo e poi arriva il5-0 con il tocco di esterno sinistro del giovane centrocampista Pettinato (classe 91) che supera Lattuga. Negli ultimi minuti il gol della bandiera degli ospiti con Chiavetta che lanciato in area salta Gritti e appoggia di sinistro. La gara è stata utile al direttore sportivo del comprensorio Pippo Millauro e al mister De Maria per valutare alcuni ragazzi che sono attualmente in prova. Tra questi ha impressionato maggiormente il centrocampista 22enne Picone che ha mostrato la grinta giusta per affrontare il campionato di Promozione e anche una buona visione di gioco.
Luca Capuano
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><1,2

 

 

 

 

Il settore giovanile, obiettivo vincente
“Non è possibile disputare un buon campionato di promozione senza investire nel settore giovanile.” Questo è stato uno degli obiettivi comuni fra i dirigenti del Comprensorio. Bisogna credere e dare fiducia al settore giovanile quale fonte inesauribile di giocatori abbastanza capaci per contribuire al campionato di maggiore categoria e quale mezzo, attraverso i rispettivi campionati, per mettere in mostra i ragazzi di maggiore talento. “L’esigenza” di questo obiettivo nasce dal fatto che la FIGC abbia vincolato le squadre a tenere in campo due giocatori classe ‘88, un ‘89 e un ‘90. Il Comprensorio, in questo senso, non è da meno rispetto alle squadre di medesima categoria. Basta solo affidare il gruppo a mani esperte e dosare giuste proporzioni di impegno e di pazienza per renderlo unito e vincente nello stesso tempo, considerando il periodo di età che i giovani stanno attraversando quale è appunto l’adolescenza. La maggior parte dei giovani, soprattutto allievi e juniores, hanno cominciato la preparazione in prima squadra per trovarsi fisicamente in forma in vista dei campionati ma anche per dare la possibilità al tecnico Demaria di visionare quelli che potrebbero integrare la rosa. Per la stagione 2007/08 si disputeranno il campionato Giovanissimi Regionali, il cui gruppo verrà seguito e diretto da Travagliante Antonio, e i campionati Allievi e Juniores Provinciali affidati invece a Macchione Lorenzo. L’auspicio che il Comprensorio rivolge a tutti i ragazzi del settore giovanile è quello di disputare un buon campionato cercando di raggiungere ottimi risultati divertendosi insieme. Giovanni Giacone
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>1.3
All. Travagliante Antonino - All. Macchione Lorenzo

 

L’ASD Nissoria disputerà il campionato di 2^ categoria

Sarà un Nissoria affidato quasi per intero ai giovani, quello che vedremo all’opera a partire dalla fine di Settembre nel prossimo campionato di Seconda Categoria. Dopo l’accordo con l’Agira per la nascita del comprensorio che vede le due squadre associate si, ma impegnate nei rispettivi campionati di Promozione e Seconda Categoria, il team del presidente Silvio L’Episcopo che, proprio nei giorni scorsi ha individuato tra l’altro in Salvatore Bannò il nome del nuovo allenatore, avrà molto da lavorare per ripartire in un campionato inferiore ma di sicuro interesse. Risolti tutti i dubbi sulle cariche sociali e dopo aver trovato il nome del nuovo allenatore, la squadra di via Vittorio Emanuele, è pronta per iniziare una nuova stagione a seguito della recente delusione per la retrocessione nel campionatonato di Seconda Categoria. Obiettivo, puntare ad una stagione avvincente e da protagonisti. Avrà molto da lavorare però il nuovo tecnico Bannò anche perché dovrà fare a meno di diverse pedine fondamentali per la squadra, fra tutte l’ex capitano Salvatore Mulè, transitato proprio alla formazione “amica” dell’Agira di Promozione. Il nuovo Nissoria sarà quindi quasi interamente fondato sui giovani. Potrà però nuovamente contare sulla classe e l’esperienza del difensore Ennio Romano e del centrocampista Dario Di Marco che, nonostante la loro giovane età, saranno gli indiscussi leader della formazione gialloverde. Riparte da qui, dunque, il nuovo cammino della formazione nissorina che, più che mai, sarà vogliosa di dimostrare tutte le proprie qualità tecniche.
Gaetano Di Gaetano


Cronaca in breve…...
Comprensorio di Agira - Motta Sant’Anastasia (Amichev.) 5 - 1 (reti per il Comprensorio: Anicito, Russino, Ingarao, dopp. Scardilli V.)

Enna - Comprensorio di Agira (Trofeo Cardaci) 3 - 1 (reti: Russino, Torcivia (E), doppietta Cusimano (E))

Comprensorio di Agira - Troina (Coppa Italia) 1 - 1 (reti: Testa , Anfusa (T)) RITORNO Domenica 02/08/07 ore 16 (Stadio di Nissoria)

Pubblicato in CALCIO - U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA

Stampa