Sport

U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA ..La voce del comprensorio Pubblicazione n° 2 - 2007/2008

15 Settembre 2007


Pubblicazione n° 2



Coppa Italia: Comprensorio di Agira - Troina 3 - 4
Con la sconfitta casalinga col Troina, il Comprensorio di Agira finisce la fase di rodaggio in vista della prima di campionato sabato 8 settembre contro la Roccese. L’incontro di Coppa Italia valevole per il proseguo del torneo si è concluso col risultato di 4 a 3 ai rigori, dopo il pareggio 1 a 1 nei 90 minuti regolamentari. Complice della sconfitta è stata soprattutto l’assenza per infortunio di molti giocatori titolari. I ragazzi del tecnico Demaria hanno sfruttato bene in area avversaria gli interventi su calci piazzati impegnando seriamente il portiere e spedendo il pallone non lontano dai pali. Tuttavia è stato Anfusa, che al 15’ si è visto annullare un gol per fuorigioco contestato tra l’altro dalla squadra, a sbloccare la partita in pieno recupero. Un rinvio corto di Di Pasqua consente agli avversari di portarsi al limite d’area e dopo una serie di batti e ribatti viene servito involontariamente Anfusa che a tu per tu col portiere non esita a rifilare in rete, piazzando il pallone nell’angolino più lontano. La seconda frazione di gioco è apparsa alquanto noiosa per l’assenza di azioni che avrebbero potuto destare particolare attenzione. Nessun impegno per entrambi i portieri se non per qualche tiro da fuori area. Il pareggio arriva all’85’. Russino in una fuga solitaria in area avversaria viene messo giù fallosamente. Si riaccende così la speranza di un pareggio. E così è stato. Testa trasforma il rigore e spiazza il portiere Impellizzeri. Finito pure il secondo tempo, si va ai rigori. Su sei rigoristi per ogni squadra solo due contro tre fanno centro e il Comprensorio di Agira termina il torneo di Coppa Italia. Per i dirigenti del Comprensorio nulla da rimpiangere, niente da recriminare. Con la squadra ormai l’impegno si proietta sulle partite di campionato in vista anche dell’arrivo di alcuni rinforzi, al fine di definire la rosa.
Giovanni Giacone


...I tifosi lamentano
In occasione dell’incontro di Coppa Italia tra Comprensorio di Agira e Troina, i tifosi in particolare quelli locali, hanno avuto molto da ridire sulle pessime condizioni della tribuna annessa al Comunale di Nissoria, dichiarata ancora inagibile. « Non è possibile - dicono - seguire partite intere arrampicati su muri cadenti e per di più in piedi ». Questo pregiudica l’esito degli incontri e richiede un maggiore impegno al servizio d’ordine dato che gli arbitri saranno costretti a sospendere le gare se costatano la presenza di tifosi nei dintorni della tribuna. Il comprensorio comunque assicura ai tifosi che nell’immediato prenderanno avvio i lavori di ricostruzione della tribuna per i quali è prevista l’istallazione di un prefabbricato tubolare e quindi la distruzione completa della vecchia. Inoltre, i tifosi lamentano sempre la mancanza di un impianto sportivo idoneo a disputare le gare interne ad Agira. Ciò farebbe comodo pure al comprensorio visto che ogni volta che gioca in casa deve raggiungere il campo sportiva a Nissoria mentre gli allenamenti vengono svolti nel Comunale Valenti di Agira. In proposito il Comprensorio comunica ai tifosi che da qualche anno, nonostante la pressante richiesta dei dirigenti del Comprensorio, il Consiglio comunale di Agira, deve ancora portare avanti la discussione di una variante da effettuare nell’ipotetico progetto dell’impianto sportivo da realizzare presso C.da Urselluzzo, in attesa poi dell’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale. Solo dopo questa burocratica procedura sarà possibile dare inizio ai lavori di costruzione dell’impianto. Nonostante i problemi di cui sopra, si ringraziano i tifosi per la loro assidua presenza, riconoscendo la loro importanza nel sostenere la squadra durante le partite.
Giovanni Giacone

L’A.S.D. Nissoria si prepara al campionato
Procede intensamente la fase preparatoria del Nissoria calcio, in vista dell’imminente avvio del nuovo campionato di Seconda Categoria. Quello di quest’anno, sarà un team affidato quasi per intero ai giovani e che vedremo debuttare in una competizione di inferiore qualità ma di sicuro interesse. Dopo la retrocessione dello scorso anno, la squadra del nuovo tecnico Salvatore Bannò è da più di un mese a lavoro per preparare al meglio l’imminente avvio di stagione. Allo stato attuale, non si conoscono i gironi e gli accoppiamenti ma li si avranno in queste settimane. Dopo l’accordo con il Comprensorio di Agira per la nascita del comprensorio, il team del presidente Silvio L’Episcopo e del nuovo tecnico Bannò, avrà molto da lavorare per ripartire con la giusta determinazione e cancellare la deludente prestazione dello scorso anno. Avrà molto da lavorare però il nuovo allenatore anche perché dovrà fare a meno di diverse pedine fondamentali, fra tutte l’ex capitano Salvatore Mulè, transitato alla formazione “amica” del Comprensorio di Agira ed Ennio Romano in prestito alla Leonfortese. Il nuovo Nissoria sarà quindi quasi interamente fondato sui giovani ma potrà nuovamente contare sulla qualità dei vari Di Marco, Speranza e Basilotta in attesa forse, di qualche piccolo ritocco che potrebbe arrivare in extremis. Ripartirà da qui, dunque, il nuovo cammino della formazione nissorina che, più che mai, sarà vogliosa di dimostrare tutto il suo potenziale. Gaetano Di Gaetano


Panoramica generale del girone B di promozione
Avvio nel quasi totale rispetto dei pronostici, nel girone B di Promozione con 4 successi per le squadre ospitanti, tre pareggi ed un solo exploit corsaro (quello dello scontro tra neo-promosse, nel quale l’Aciplatani ha avuto la meglio di misura sui messinesi dell’Itala).
Osservando analiticamente i risultati dello scorso week-end, non può non balzare agli occhi, il vistoso punteggio (4-1), con il quale al “Montirossi” di Nicolosi, l’Aurora Viagrande pur avendo avuto la meglio su una Borgatese molto lontana dall’essere quell’outsider di cui si parlava in sede di pronostico estivo, ha dimostrato di poter bissare il campionato scorso, nel quale solo la finale play-off, ha impedito il salto di categoria della compagine cara al presidente Astorina.
Con un successo più netto di quanto non dica il punteggio (4-3) maturato solo nei minuti finali ed a risultato ormai acquisito, il Taormina di mister Miano, tosto e destinato a recitare un ruolo di primo piano, ha rimandato a casa a mani vuote, un Gravina che ha avuto se non altro il merito di battersi fino al triplice fischio di chiusura.
Sofferto ma non per questo meno meritato, l’1-0 del Nuovo Linguaglossa sul Mascali, con il quale la compagine pedemontana ottiene i primi tre punti in un torneo dal quale potrebbero giungere altre importanti soddisfazioni.
Per i “cugini” del Troina, sia pure nella ripresa, un successo salutare contro una nobile decaduta, la Spadaforese di Giacomo Sampietro e del presidentissimo Miceli (quest’ultimo da quasi un ventennio alla guida del club giallonero). Pur trattandosi di un’avversaria blasonata, la formazione tirrenica, lungi dall’aver assunto la fisionomia della grande squadra ma sta studiando per crescere e c’è da giurarci che diventerà un osso duro per tutti. Sul fronte Troina, che ha cambiato parecchio mantenendo tuttavia l’obiettivo di una zona medio-alta della graduatoria, l’aver conquistato l’intera posta in palio contro un simile avversario costituisce un buon viatico per il prosieguo.
Sorprende ma fino ad un certo punto, il blitz esterno con il quale sul manto erboso di Mili Marina, l’Aciplatani ha avuto ragione dell’Itala. A prescindere dal risultato maturato ai piedi dei Peloritani, la squadra acese appare strutturata per ambire decisamente a qualcosa di più di una tranquilla salvezza. A sorprendere un po’, invece, è il pari imposto dal Belpasso, sia pure tra le proprie mura, alla “corazzata” Milazzo, creatura del presidente Cannistrà e guidata in panchina da un tecnico giovane ma di consolidata esperienza che risponde al nome di Ciccio Romeo, destinata quanto meno sulla carta, a recitare il ruolo dell’ammazza-campionato. E’ il segnale che anche per i mamertini, non saranno rose e fiori, dovendo dimostrare sul campo, di meritare il credito di cui godono in sede di pronostico.
L’1-1 in rimonta con il quale gli odierni avversari dello Sporting Club Acicastello ha impattato sul proprio terreno contro un’altra neo-promossa, i messinesi del Garden Sport, rientra tra i risultati ampiamente pronosticabili per confronti tra formazioni che dovrebbero ambire al raggiungimento della quota permanenza.
“Dulcis in fundo” lo scoppiettante 2-2 dell’esordio di sabato scorso sul neutro di Torregrotta (con ben tre rigori assegnati dal direttore di gara) e con il quale l’Agira ha tenuto a battesimo la Roccese di Felice Miceli, all’esordio assoluto in un torneo di Promozione. Ingarao e compagni, conseguito il vantaggio ad un quarto d’ora dal termine (2-1 grazie alla trasformazione di un penalty da parte di capitan Garofalo), hanno avuto il torto di non saper infierire su un avversario apparso ormai sulle ginocchia, fallendo in due occasioni per un soffio il colpo di grazia del 3-1 e prestando poi il fianco ad una blanda replica roccese con il “dimenticato” Aloe, lesto a ribadire in rete, la sfera respinta dal palo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Si dirà che un punto è meglio che niente, ma l’impressione di addetti ai lavori e non, è che Faye Moussa (incontenibile nella ripresa, quando è emersa la maggiore freschezza atletica agirina) e soci, abbiano perso un’ottima occasione per partire col piede giusto in un torneo nel quale dai ragazzi di Mister Demaria è legittimo attendersi qualcosa di più dell’aurea mediocrità. Sarà naturalmente compito del tecnico, dare ai ragazzi gli input necessari per affrontare l’impegno di turno con la dovuta concentrazione, onde evitare quelle “amnesie” che nell’economia di un campionato possono costare punti preziosi. Si tratterà di dover aggirare il prevedibile dispositivo difensivo con il quale l’Acicastello si presenterà per uscire imbattuto dal terreno di gioco e continuare a muovere la propria classifica. In fondo, non è un mistero che i campionati, tanto in testa quanto in coda, si siano sempre decisi in primavera, quando gli organici con le panchine lunghe ed i richiami di preparazione invernali, avranno il loro peso nel rush finale dove chi avrà più birra in corpo potrà dire la sua.
Dando uno sguardo al turno di questo week-end, altri quattro anticipi odierni renderanno questo sabato oltremodo interessante: al Comunale di Acireale, primo banco di prova di una certa attendibilità per il Troina che renderà visita all’Aciplatani ringalluzzito dall’exploit esterno di sette giorni prima. Trasferta insidiosa per l’Aurora Viagrande (prossimo avversario esterno dell’Agira tra sette giorni a Nicolosi) che misura le proprie ambizioni sul sintetico di Mili Marina contro il Garden Sport.
Gravina-Belpasso potrebbe regalare emozioni in un derby dove si affrontano due compagini sbarazzine. Difficile infine il viaggio del Nuovo Linguaglossa in riva al Tirreno, dove sul neutro di Villafranca, renderà visita ad una Spadaforese smaniosa di conquistare i primi tre punti della stagione. Chiuderanno il programma della seconda giornata, l’esordio interno al “D’Alcontres” della Borgatese che ospiterà il Taormina (barcellonesi favoriti ma occhio agli jonici che potrebbero essere la mina vagante del torneo), la sfida del Mascali alla Roccese con questi ultimi che in cerca di rinforzi, non dovrebbero costituire un ostacolo insormontabile per gli etnei di Fichera e la prima al “Grotta Polifemo” per un Milazzo che contro lo Sportivo Culturale Itala, non può permettersi il lusso di lasciare punti della propria dotazione casalinga se vorrà recitare il ruolo che il copione ed una tifoseria appassionata ed esigente come quella rossoblu, ha assegnato a Mondello e soci. Occorrerà naturalmente quindi, tanta concentrazione dal 1’ fino al 90’ e poco importa se il gioco stenta a vedersi. Con i carichi di lavoro fin qui sostenuti, sarebbe utopistico attendersi gioco e risultati sin dalle prime battute del campionato.
Sittineri Antonello

Roccese - Comprensorio di Agira 2 - 2
ROCCESE: Giunta T., Gresta, Giordano, Bertano, Piccione, Calderone (24’st Duca), Aloe, Scibilia, Giunta S., Lombardo (24’ st Currò), Corso (1’ st Spadaro). All. Felice Miceli
COMPRENSORIO DI AGIRA: Saraniti G., Parisi, Leanza, Garofalo, Arena (24’ st Scardilli F.), Grasso A., Calcara, Faje M., Testa (26’ st Russino), Ingarao (42’ st Screpis), Di Pasqua. All. Aldo Demaria
ARBITRO: Lizzio di Acireale. Coll.: Fazio e Zingale di Barcellona PG
RETI: nel p.t. 8’ Giunta S. (rigore), 19’ Testa (rigore); nel s.t. 29’ Garofalo (rigore), 34’ Aloe
Esordio abbastanza positivo per i ragazzi del Comprensorio. Bastava un pizzico di grinta in più per portare a casa la prima vittoria. L’esito della partita è stato oggetto di accese recriminazioni soprattutto per la facilità con cui l’arbitro concedeva i tre rigori di cui due per il Comprensorio ed uno per la Roccese. All’8’ del primo tempo fallo in area su Lombardo, Giunta S. trasforma dal dischetto e porta la Roccese in vantaggio. Pochi minuti dopo arriva il pareggio. Sul fronte opposto Ingarao viene atterrato in area e Testa realizza l’1 a 1. Prima del riposo poche sono le azioni per entrambe le squadre e di fatto il risultato non cambia. Buono l’avvio di ripresa dei ragazzi allenati da Demaria ed è Garofalo che al 74’ trasforma un rigore concesso per fallo in area su Faje M. e sigla il momentaneo vantaggio. Dura infatti poco l’entusiasmo del Comprensorio perché 10 minuti dopo Aloe lasciato solo in area insacca a rete un tiro di Duca respinto sul palo dal portiere Saraniti. E’ il gol del definitivo pareggio e un punto per parte nella classifica della prima giornata del campionato di promozione girone B. Per la cronaca, da ricordare sul finale dell’incontro la rete mancata da Russino a pochi passi dalla porta avversaria che avrebbe potuto far gustare al Comprensorio i primi tre punti del campionato.
Giovanni Giacone


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<2.1

LE PARTITE DELLA 2^ GIORNATA
ACIPLATANI - TROINA
C. DI AGIRA - SP. ACICASTELLO
BORGATESE - TAORMINA
G. MESSINA - A. VIAGRANDE
GRAVINA - BELPASSO
MASCALI - ROCCESE
MILAZZO - S.C. ITALA
SPADAFORESE - N. LINGUAGLOSSA

PROSSIMO TURNO 3^ GIORNATA
BORGATESE - GRAVINA
A. VIAGRANDE - C. DI AGIRA
N. LINGUAGLOSSA - ACIPLATANI
ROCCESE - SPADAFORESE
SP. ACICASTELLO - MASCALI
S.C. ITALA - BELPASSO
TAORMINA - G. MESSINA
TROINA - MILAZZO

CLASSIFICA
A. VIAGRANDE 3
TROINA 3
TAORMINA 3
N. LINGUAGLOSSA 3
ACIPLATANI 3
C. DI AGIRA 1
ROCCESE 1
GARDEN MESSINA 1
SP. ACICASTELLO 1
MILAZZO 1
BELPASSO 1
GRAVINA 0
S.C. ITALA 0
MASCALI 0
SPADAFORESE 0
BORGATESE 0

 

Pubblicato in CALCIO - U.S.D. AGIRA A.S.D. NISSORIA

Stampa