EPPUR SI MUOVE! VisitiAmo i nostri quartieri.


thumb visitiamoQuello che spesso si sente in giro è un ritornello poco piacevole e molto ripetitivo: in questo paese non c'è niente, non si può fare nulla, non c'è dove andare....e così via a lamentarsi dalla mattina alla sera.
Poi un giorno decidi che qualcosa si può fare, decidi che questo paese non è morto ma, soprattutto, non deve morire; decidi che ci possono essere persone che ancora hanno voglia di vita, di fantasia, di condivisione, di allegria, e a quel punto ti accorgi che nulla è vero, che tutto è vivo, che tutto si può fare.


Questo è quello che sta avvenendo ad Agira nel momento in cui il "Centro Commerciale Naturale" ha deciso di mettere su un evento che potesse far rivivere ciò che sembra spento, morto: i quartieri.
Tutto nasce dalla volontà e dall'ottimismo di ...

alcuni di noi che hanno sempre pensato che l'unione delle idee e della voglia di fare, anche in un momento di grave crisi economica, può produrre quanto necessario perchè si ricominci a vivere e ad uscire dall'immobilismo in cui siamo precipitati.
Ci siamo detti: e se coinvolgessimo tutta la gente di tutti i quartieri a ridare vita al loro spazio vitale? Detto fatto! Ci siamo resi conto, in pochi giorni che laddove sembra tutto morto scorre invece una grande linfa vitale fatta di rapporti umani, familiari, amichevoli, di quartiere: scorre LA VITA.
La gente, quella vera, quella che ancora non è morta nello spirito e che non morirà mai perchè ha sempre voglia di fare, ha risposto con entusiasmo al nostro invito ed ecco cosa è venuto fuori: l'evento
"VISITIAMO I NOSTRI QUARTIERI".
Domenica 30 giugno, nel corso di tutta la giornata, tutti i cittadini potranno visitare il nostro paese guardandolo con occhi nuovi, diversi, con gli occhi propositivi di chi ha creduto in questa giornata di incontro e ci sta mettendo tutta la propria voglia di fare perchè si possa avverare che questo paese, già riconosciuto morto dai più, da cui i giovani partono per andare a trascorrere le serate altrove, dalle cui case la gente non esce per fare una passeggiata, dicevo, questo paese può ancora offrire spunti di osservazione, motivo di incontro, possibilità di godimento dello spirito nell'ammirare ciò che di bello ci offre artisticamente.
E allora muoviamoci! Questo è un invito fatto da me e da tutto il "Centro Commerciale Naturale" a non continuare a lamentarsi, a credere che si può rinascere, che si può ancora creare, tutti insieme, un habitat degno per tutti i cittadini che hanno ancora voglia di vivere ad Agira.

 

MARIA VACCARO

Stampa