Il comune di Agira ha avviato un programma per promuovere i bandi europei

ON. LA VIA E L'Ass. LICCIARDO Il Comune di Agira sottoscriverà presto con la Regione Siciliana il Protocollo d'Intesa per l'iniziativa "Comunichiamo lo Sviluppo" con lo scopo di favorire la diffusione capillare sul territorio delle opportunità offerte dal Programma Operativo della Regione Siciliana al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013, con l'obiettivo di facilitare e stimolare l'accesso ai fondi dell'Unione Europea, aprendo le porte alla cooperazione, alla partecipazione, alla propensione a "fare sistema" quindi a "fare rete".

A dichiararlo è stato l' assessore ai Lavori pubblici e Agricoltura del comune di Agira Gaetano Licciardo. Sulla possibilità di poter accedere a finanziamenti comunitari l' assessore Gaetano Licciardo ha recentemente incontrato il deputato europeo Giovanni La Via, al quale ha evidenziato i progetti pubblici in corso ma anche le problematiche locali legate alle difficoltà del settore agricolo.

L' on. La Via, attualmente deputato europeo, relatore al bilancio dell' U.E e capogruppo della delegazione italiana del P.P.E vanta una lunga esperienza nel settore essendo stato docente universitario ed ex Assessore regionale all' Agricoltura. La Via nel colloquio avuto con Licciardo ha manifestato interessamento per le problematiche locali, invitando il comune a seguire i finanziamenti europei con particolare attenzione.

"L'amministrazione comunale di Agira ha impresso la propria impronta di partecipazione attiva nel processo di avvicinamento della politica locale con quella europea attraverso l'adesione al partenariato della comunicazione, verrà attivato – ha detto l' assessore Licciardo - uno specifico spazio informativo, dedicato alle politiche comunitarie al fine di cogliere tempestivamente ed efficacemente ogni opportunità di sviluppo che può derivare dal processo di attivazione sul territorio delle risorse offerte dal programma operativo regionale.

Il settore dei lavori pubblici e dell' agricoltura, ma anche gli altri assessorati comunali – prosegue Licciardo - seguiranno con particolare attenzione i bandi comunitari, gli uffici promuoveranno all' amministrazione comunale i bandi più confacenti alle nostre esigenze, il comune si impegnerà così a garantire la diffusione capillare sul territorio locale a titolo gratuito e attraverso la propria rete organizzativa di informazioni, materiale e bandi relativi all'attuazione delle misure del POR Sicilia."

Con l' iniziativa dell' assessore Licciardo il comune di Agira, è uno dei primi in provincia che si arricchisce di un'altro importante servizio che puo' ritornare utilissimo per attirare maggiori fondi comunitari e nuove opportunità di sviluppo.

Stampa