Il consiglio comunale di Agira ha approvato l'adesione al patto dei sindaci

Luigi Manno nelle riunioni per il Patto dei Sindaci
La recente adesione del consiglio comunale al "Patto dei sindaci" rappresenta per la nostra comunità un' importante occasione di sviluppo sul versante delle fonti rinnovabili e delle nuove energie volte a migliorare l' ambiente e a promuovere il risparmio energetico nei servizi pubblici e privati è quanto ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Luigi Manno.

Manno nei giorni scorsi ha incontrato la cabina di regia per il "Patto dei Sindaci" nominata dal presidente della Regione e composta dal coordinatore Antonello Pezzini, i Rosario Lanzafame e Salvatore Lupo.

Pezzini è docente di Economia e gestione delle imprese all'Università di Bergamo, nonché docente del Master in diritto d'impresa del Sole 24 Ore e giornalista pubblicista. Lanzafame è invece ordinario di sistemi per l'energia e l'ambiente all'università di Catania, mentre Salvatore Lupo è un docente di lingue e culture europee con alle spalle il ruolo di consulente all'ufficio di rappresentanza di Bruxelles.

Il Patto, al quale hanno aderito sinora oltre 1600 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini fornisce alle amministrazioni locali l'opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

"La mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i principali settori sui quali si concentrano gli interventi delle città firmatarie del Patto- ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – adesso occorre in tempi brevi procedere con gli adempimenti burocratici affinchè il "Patto" possa essere portato avanti i comuni – continua Manno - che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano d'azione per l'energia sostenibile (SEAP), ovvero lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

Gli investimenti europei che potrebbero ricadere su Agira ammontano a otto milioni di euro su progetti ambientali ed energetici. Nell'immediato saranno censite le fonti inquinanti sul territorio avvalendosi di fondi europei e, successivamente, avviato il processo di riduzione di anidride carbonica immessa nell'atmosfera facendo ricorso ad energia proveniente da fonti rinnovabili.

"Il Patto dei Sindaci per l'energia – ha detto Antonello Pezzini - rappresenta anche un'occasione di crescita per l'economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro ed agendo da traino per lo sviluppo della Green Economy sul proprio territorio, mi auguro che i comuni comprendano l' importanza del progetto a tutti i livelli."

A tal proposito, il presidente del consiglio agirino ha incontrato nei giorni scorsi anche l' assessore regionale all' Energia Nicolò Marino.

Stampa