Il presidente del consiglio comunale Luigi Manno sollecita la realizzazione del piano Regolatore Generale

LUIGI MANNO - Presidente del consiglio comunale di AgiraIl presidente del consiglio comunale ha inviato recentemente una nota al sindaco Giunta, al segretario comunale dott. Scrofani e al dirigente dell' Ufffio Tecnico comunale ing. Guido Gagliano richiedendo utili informazioni in merito all'incarico che l' amministrazione deve conferire al progettista per la formazione del Piano Regolatore Generale, con gli annessi allegati relativi al regolamento edilizio, fabbisogno decennale e valutazione ambientale strategica.Nella nota il presidente del consiglio evidenzia come l' Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha invitato l' ente a procedere alla revisione dello strumento urbanistico preannunciando in caso di inerzia la nomina di un commissario "ad acta" per procedere all' adozione degli atti occorrenti alla definizione del procedimento relativo al piano regolatore generale. Il consiglio comunale, l'anno scorso ha provveduto il 6 luglio approvare le direttive generali ex art. 3 della legge regionale n 15/1991 la delibera è stata anche trasmessa all' Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente.

"Occorre adesso proseguire l' iter progettuale con estrema immediatezza – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – il piano regolatore generale rappresenta uno strumento di notevole importanza per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio, attorno all' edilizia ruota una notevole economia locale diversificata in tanti settori, inoltre è importante provvedere urbanisticamente alle esigenze di vita e ralazioni sociali delle prossime generazioni creando servizi nuovi e valorizzando anche l' esistente, mi auguro - prosegue il presidente Luigi Manno - che venga presto affidato da parte dell' amministrazione l' incarico al progettista per concludere finalmente un iter lungo e particolarmente travagliato, subito dopo il consiglio comunale farà la sua parte con impegno e responsabilità nell' interesse della nostra comunità.

Se l' incarico in tempi brevi non viene conferito il presidente Manno si riserva di inviare la nota all' assessorato regionale competente, ma anche di discuterne in consiglio comunale.

"Gli atti di pianificazione urbanistica e il bilancio sono tra i principali compiti del consiglio comunale – ha detto il presidente del consiglio Manno – è nostro dovere politico e morale non accumulare ritardi che possono penalizzare la collettività, inoltre è nostro dovere svolgere con competenza e impegno il nostro mandato attenzionando anche la tematica relativa al Piano Regolatore Generale".

Il Piano Regolatore Generale è lo strumento fondamentale attraverso il quale si determina la programmazione urbanistico/edilizia tesa, nel rispetto delle leggi vigenti, a garantire la vivibilità del territorio comunale ed a pianificare lo sviluppo residenziale, delle attività produttive, dell'agricoltura, del turismo.

Stampa